Prima di tutto siamo amici con una passione che ci accomuna, quella per il nostro territorio: l’Alta Langa. Questa terra ci ha cresciuti e Langut è il nostro modo per ringraziarla, attraverso la coltivazione responsabile di un antico grano, la salvaguardia dei terreni stessi e la valorizzazione del grande potenziale che l’Alta Langa sa donare, da generazioni, alle nostre famiglie.
L’habitat
Alta Langa, territorio aspro e selvaggio, in cui si alternano profonde forre ad alte colline sferzate dal vento. Il terreno è povero e poco fertile; durante i lavori di preparazione della terra alla semina, vengono fuori i grossi massi che da millenni servono alle popolazioni autoctone per edificare muri e case, la famosa “pietra di Langa”.
E’ proprio in un terreno così avaro che il grano Khorasan trova il suo habitat migliore. Così, abbiamo voluto chiamare questo grano con un nome che ci lega fortemente alla terra dei nostri antenati e alle nostre tradizioni: Langut.
Il nostro lavoro
Abbiamo coltivato questa antica specie di grano duro con la massima cura, nel rispetto delle antiche usanze e con grande riguardo verso l’ambiente.
Infatti abbiamo fertilizzato esclusivamente con concime biologico ed una piccola dose di verderame durante la semina, per preservare i preziosi chicchi durante la delicata fase di germogliatura.
Il grano viene poi selezionato con un antico svecciatoio in legno, in modo da ottenerlo puro e non “inquinato” da altre granaglie o impurezze.
Il Langut è macinato esclusivamente con un mulino a pietra (situato vicino al luogo di produzione), così da non alterare le delicate e preziose sostanze contenute nel Langut: vitamine, proteine, aminoacidi e sali minerali.